Venezia: Attori e Superstar al festival del cinema

Michael Keaton al Festival di VeneziaAd aprire l’edizione di quest’anno dell’International Cinema Festival di Venezia c’è un altro grande lavoro che porta la firma del regista messicano Alejandro González Iñárritu: the Birdman. Il cast è il meglio che possiamo aspettarci da un film come questo: uno straordinario Michael Keaton (sulla destra) accompagnato da Emma Stone e Edward Norton. La pellicola promette di essere all’altezza delle aspettative di fan e amanti del cinema e di regalarci straordinarie emozioni. Ma il cinema può attendere, perché adesso dobbiamo affrettarci a vedere la prossima location delle destinazioni incentive nei dintorni di Milano, una che certamente non ha bisogno di presentazioni: Venezia, la città dell’acqua.

 

Andiamo a fare una camminata….. in barca??!!

 

Venezia si estende su una serie di isole in un vasto territorio lagunare, la Laguna di Venezia, cosa che ha forgiato in modo unico l’architettura cittadina, la quale non si dispiega su strade, piazze e vicoli, ma su canali d’acqua di varie dimensioni. Tutto intorno una miriade di straordinari siti storici, tra palazzi, chiese e altri edifici vari, circondati da un paesaggio naturale incontaminato e ricco di siti protetti. Non è un caso che Piazza San Marco a VeneziaVenezia è universalmente considerata una delle città più belle del mondo e annoverata come sito patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Noi invece la possiamo classificarla come perfetta team building location.

 

Facciamo qualche passo indietro..

 

Ma diamo un breve sguardo alla storia di Venezia per capire meglio la sua eredità. Fondata nel VI secolo da una serie di insediamenti locali, nel Medioevo la città vide lo sviluppo di una classe mercantile dinamica e intraprendente, grazie alla sua vicinanza con Bisanzio che la rendeva il ponte naturale dei traffici commerciali tra Oriente e Occidente. Per questo motivo Venezia s’impose come grande potenza marinara fino al XIV, quando inizio la sua decadenza a seguito dell’ascesa dell’Impero Ottomano e lo spostamento dei traffici commerciali verso il continente americano. I secoli successivi videro la progressiva perdita del potere politico ed economico da parte della Serenissima, che tuttavia rimase a lungo una delle capitali più raffinate d’Europa, capace di influenzare profondamente l’arte, l’architettura e la letteratura del tempo.

 

Il cuore pulsante di VeneziaCorso d'acqua a Venezia

 

Ecco dunque alcuni siti a testimonianza di questa storia gloriosa. C’è Piazza San Marco, centro e cuore pulsante di Venezia, con l’omonima basilica del XI secolo, famosa per i suoi mosaici che raccontano le vicende della repubblica marinara e i quattro cavalli in bronzo sulla porta principale. C’è poi il Palazzo Ducale del XV secolo, in passato sede del governo della Serenissima e oggi utilizzato come museo per le opere dei migliori artisti veneziani, e il Campanile di San Marco, costruito nel 1173 e a lungo utilizzato come faro per i naviganti. Perché non vediamo insieme questa storia che trasuda da tutti i pori della città? La Caccia al Tesoro si adatta perfettamente al compito, resa ancora più avvincente dal fascino della location. Ma ricordiamo anche la Sailing Team Building, con la quale possiamo conoscere la città e praticare la nostra attività incentive forse nel modo migliore: navigando tra i suoi canali e corsi d’acqua.

 

La cucina preferita da Casanova!!!Il Risotto del Doge

 

L’eredità artistica e culturale di Venezia si esprime anche attraverso la sua cucina, dove la Serenissima detiene alcuni primati importanti. A Venezia è stato stampato il primo libro di gastronomia della storia ed è stata aperta la prima bottega del caffè in Occidente. Da qui viene l’uso della forchetta, portata in “dote” da Bisanzio dalla principessa Teodora Ducas, e da qui le spezie arrivavano dall’Oriente per arricchire la cucina dell’Occidente. Non possiamo dimenticare il Risotto del Doge, secondo la tradizione il piatto preferito da Giacomo Casanova, o le Castagnole, piatto popolare veneziano diventato famoso in tutto il mondo. Perché non diamo un’occhiata a questa ricchezza gastronomica con uno dei format dalla nostra serie Cooking Team Building? Motiveremo il vostro staff con il fascino e i sapori di una location d’eccellenza.

 

Non soltanto la città..La Riviera del Brenta

 

Ma le bellezze della Serenissima non si limitano alla sua cultura. Intorno Venezia troviamo una serie di   aree protette e incontaminate che non fanno altro che aggiungere altro fascino alla città. Non possiamo non menzionare le Cave di Noale, oasi WWF caratterizzata da numerosi laghi di varie dimensioni, e l’Oasi di Valle Averto, altro sito WWF famoso per il suo paesaggio lagunare. Volete scoprire con noi lo splendore della fauna e la flora di questi siti? Orienteering and Survival Team Building ci guideranno in un viaggio senza pari, dove potremo ammirare l’airone rosso o il falco di palude.

La location quindi offre non solo numerosi luoghi ricchi di arte, storia e natura, ma anche numerosi eventi e siti che possiamo utilizzare per i vostri meeting e congressi. Grazie alla nostra esperienza di DMC (Destination Managment Company) organizzare il vostro evento non sarà un problema per il nostro staff, che vi aiuterà sia nella logistica che nell’allestimento. Chiamateci e saremo lieti di aiutarvi a soddisfare le vostre esigenze per un’esperienza incentive senza precedenti.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.