16 Set Viaggi Incentive e Team Building intorno Milano: il Lago di Como
Un grande evento sta per accadere tra pochi mesi, uno che nessuna azienda può permettersi di mancare: l’Expo 2015 di Milano. L’evento rappresenterà la vetrina per molte imprese, ansiose di mostrare i loro prodotti e incrementare il loro business. Molte saranno anche le domande che affliggeranno la mente di manager e direttori, e tra queste una in particolare: c’è un posto vicino Milano dove possiamo organizzare una fantastica esperienza team building?? Dopo tutto l’Italia è rinomata per la sua bellezza,e molti devono essere i posti meno conosciuti che si prestano al caso. La nostra vuole essere una rubrica che tenta di dare una risposta a questa semplice domanda, come una vetrina per le possibili location incentive. Venite e seguiteci in questo viaggio straordinario tra la bellezza e il fascino italiano!!!!
Il Lago più bello del mondo!!!!
Con questo primo appuntamento andiamo alla scoperta di un posto bellissimo, pieno di fascino e incantesimo: il Lago di Como. In prossimità di Milano, possiamo godere di uno panorama mozzafiato intorno allo splendido specchio d’acqua, circondato da montagne suggestive, valli incantevoli e magnifiche grotte.
Nato da profonde escavazioni fluviali nel Miocene e modellato dalle ripetute glaciazioni nel pleistocene, il lago presenta uno straordinario scenario naturale, per il quale è stato definito il lago più bello del mondo dal quotidiano online “The Huffington Post” nel 2014. Un tutto costellato da uno contesto architettonico altrettanto straordinario, fatto di castelli, ville e villaggi di origine medioevale. Vediamo allora qualche esempio.
Tra le ville più importanti e famose troviamo Villa D’Este a Cernobbio, un vero gioiello ricco di opere d’arte. Più volte nelle mani della Chiesa, la sua storia risale al quindicesimo secolo. La villa raggiunse l’apice del suo splendore tra la fine del settecento e gli inizi dell’ottocento, quando apparteneva alla principessa Caterina di Brunswick. Degne di nota sono anche Villa Oleandra e Villa Margherita a Laglio, recentemente diventate famose per il loro acquisto da parte di George Clooney. L’amore tra Clooney e Laglio incominciò nel 1995, quando l’attore americano andò lì per una vacanza; George rimase cosi affascinato dal posto da decidere di comprare Villa Oleandra, la prima delle sue proprietà, dove ha filmato alcune parti del film “Ocean’s Twelve”. La villa fu subito seguita da una seconda proprietà, Villa Margherita, e due altri palazzi. Ma il fascino della tenuta ha impressionato altre star di Hollywood. La coppia Brad Pitty/Angelina Jolie aveva preso in considerazione la possibilità di organizzare il loro matrimonio in Villa Oleandra, mentre è molto probabile che Tom Cruisesarà il prossimo inquilino di Villa Margherita dopo i lavori di restauro.
Se avete intenzione di organizzare un evento incentive in quest’affascinante location ecco alcuni dei nostri format che vogliamo suggerirvi.
CSI Investigative Team Building
Non c’è che dire: con una location come questa ci sono infiniti posti da vedere. Sarebbe bello scoprirli insieme con un pizzico di fantasia e una bella dose di divertimento. Con CSI Investigative Team Building il gioco è immediatamente organizzato: dopo aver ricevuto un set di informazioni ed equipaggiati con strumenti forensi, potrete risolvere il mistero di una scena del crimine.L’attenzione per il dettaglio, il senso di cooperazione e la capacità di separare i fatti dalle supposizioni saranno i fattori chiave per arrivare all’assassino.
Il lago di Como è conosciuto anche per le fortezze e i castelli, come Castel Baradello, costruito nel XII sec. con l’aiuto di Federico Barbarossa, o il Castello di Vezio, fortezza affascinante trasformata un centro di addestramento per rapaci. Ma spostarsi da un castello a un altro potrebbe non essere cosi facile. Nel Medioevo le foreste, le strade di campagna e le valli offrivano un nascondiglio ideale per le imboscate, ma adesso posso essere usate come location per organizzare un incredibile esperienza incentive. Orienteering è perfetto per il caso: con solo una mappa, una bussola e le scarpe da trekking, dobbiamo raggiungere la linea finale nel tempo più breve possibile, seguendo una serie di punti di controllo precedentemente scelti in ordine specifico. Leadership tecnica, la collaborazione e la comunicazione ci aiuteranno a trovare la strada, in una circostanza dove è molto facile osservare il processo di decision making.
Molto simile a Orienteering, Survival Team Building è il format ideale per riprodurre le difficoltà di una situazione critica. Alcune capacità sono fondamentali per questa esperienza incentive, come la comunicazione, la coordinazione, la cooperazionee la gestione delle risorse e del tempo, praticate in condizioni particolarmente stressanti: un modo perfetto per imparare a gestire le proprie capacità insieme alle nostre emozioni.
Sarebbe estremamente stimolante usare il background architettonico del Lago di Como per la nostra attività incentive. Caccia al Tesoro è uno strumento perfetto per questo scopo: mentre cerchiamo un tesoro nascosto, facciamo conoscenza degli aspetti storici, artistici e culturali del posto e abbiamo l’opportunità di conoscere e collaborare strettamente con gli altri membri del team. Una location particolarmente adatta per questo team building è il Faro di Linate, una torre ottagonale di 29 metri costruita nel 1927 per commemorare il centenario della morte di Alessandro Volta, dove possiamo ammirare un’eccezionale vista di tutto il panorama: un esperienza che rimarrà nella nostra memoria per molti anni a venire.
Un altro strumento coinvolgente per trarre vantaggio della ricchezza architettonica è il Cinema Team Building. Il Lago di Como è stata scelto come set cinematografico per molti film in questi ultimi anni. Come possiamo dimenticare la scena d’amore traAnakin e Padmé nel secondo episodio di Star Wars? Con questo format possiamo girare ed essere le star di un film tutto nostro!!! Un team building estremamente utile per l’impegno ridotto in termini di costi, tempo e complessità organizzativa, che consente di ottenere in pochi giorni quello che potrebbe essere ottenuto in settimane di lavoro.
Ma per costruire la nostra esperienze team building possiamo anche utilizzare uno dei format dalla serie Cooking Team Building. La cultura culinaria locale offre una scelta ampia da cui attingere. Con l’aiuto di esperti chefs e baristi e forniti degli ingredienti e degli strumenti appropriati, prepariamo il nostro menu personalizzato. L’obiettivo principale del format: godere del tempo speso insieme. Un modo molto efficiente di costruire fiducia e strette relazioni mentre s’incoraggia la creatività.
Con il Wine Alchemy Team Building possiamo scoprire l’arte culinaria del Lago di Como con I suoi vini, come il “Domasino Bianco” e il “Domasino Rosso”. La creazione del vino per molti di noi rimane avvolta dal mistero. Ci piacerebbe scoprire i sui segreti e la complessità della sua creazione? Se la risposta è si, questo è il format che fa per noi. Impariamo a riconoscere le distinzioni tra gli aromi secondari, aggiungiamo gli ingredienti nelle giuste dosi e scopriamo i misteriosi trucchi dietro la produzione del vino. Un compito adatto a un alchimista!!!
Con il Cocktail Team Building, invece, possiamo avvantaggiarci della splendida vista dai balconi dei ristoranti sulle rive del lago con un format di grande popolarità. I partecipanti si ritrovano alla fine di un duro giorno di lavoro a godere della vista del sole al tramonto, in un’atmosfera calda e festiva. Il compito: creare il cocktail proposto seguendo le istruzioni di un esperto barista. Estremamente efficace per migliorare la creatività, la comunicazione e lo spirito di gruppo, il Cocktail Team Building rappresenta uno dei modi migliori per motivare i propri dipendenti e migliorare il loro morale.
Come ultima aggiunta alla nostra breve lista, vogliamo ricordare un format per noi molto caro: Social Cooking. La perizia acquisita sul posto di lavoro, o praticata in un’affascinante location come il Lago di Como, può essere di grande beneficio anche in altre circostanze. E se usiamo le usiamo per coloro che sono in condizioni difficili? Pensiamoci: i nostri skill al servizio di coloro che hanno bisogno di aiuto. I partecipanti devono cucinare per persone in bisogno con l’aiuto di chefs qualificati. Lavorare con il CAF di Milano, istituto che aiuta minori con esperienze scioccanti alle spalle, è stata per noi una grande esperienza. Il sorriso dei bambini alla fine dell’evento è stato un chiaro segno del grande lavoro svolto insieme. Un esperienza toccante e allo stesso tempo straordinaria, capace di donare emozioni uniche.
Sorry, the comment form is closed at this time.